Patto per il Lavoro Sicuro

Da settembre 2014 la Regione Toscana ha avviato un Piano straordinario di controlli delle imprese dell’area di Prato, Firenze, Empoli, Pistoia.

COS’È IL PATTO PER IL LAVORO SICURO

È un patto che si stringe tra Istituzioni e imprese e ha come sostenitori le Associazioni di categoria e gli Ordini Professionali.

L’idea del Patto è frutto di un lungo percorso di dialogo e di ascolto che ha coinvolto anche rappresentanti della comunità cinese finalizzato a promuovere un profondo cambiamento attraverso la riorganizzazione dell’attività delle imprese e l’applicazione di regole chiare e precise per favorire la sicurezza dei lavoratori.

Aderire al Patto vuol dire agire concretamente per rispettare queste regole. L’adesione al Patto non ha scadenze e vale per tutte le tipologie di impresa a prescindere dal Paese di origine del titolare.

REGOLE DEL PATTO

Per poter sottoscrivere il Patto l’impresa si impegna a:

1) fornire i dati del titolare persona fisica (nome, indirizzo di residenza, codice fiscale, documento di identità); il titolare dovrà firmare di persona il modulo previsto presso un’Associazione di categoria o un Ordine Professionale. .

2) Comunicare il nominativo, l’indirizzo, il codice fiscale, il documento di identità del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Nel caso non sia possibile individuare il RLS occorrerà rivolgersi a un Comitato paritetico (maggiori informazioni su come fare potranno essere fornite dalle Associazioni di categoria e dai sindacati).

3) Mettere in atto ogni necessaria iniziativa per assicurare la regolarità dell’attività svolta.

VUOI SAPERE COME FARE PER ADERIRE?

1) Rivolgiti ad un’Associazione di categoria o ad un professionista iscritto ad un Ordine Professionale e potrai ottenere le informazioni necessarie e trovare il modulo di adesione al Patto.

2) Il Patto dovrà essere sottoscritto e firmato dal titolare dell’impresa ed anche da un’ Associazione di categoria che si impegna a sostenerne il percorso.

3) Il modulo di adesione, una volta compilato e sottoscritto, va consegnato dal titolare dell’impresa o da un suo delegato, unendo copia del proprio documento d’identità presso: Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL 4 Via Lavarone, 3/5 – 59100 Prato

Dopo la consegna verrà rilasciata apposita ricevuta.

INFO
Per informazioni chiama gratuitamente il Numero verde 800554952 (risponde un operatore che parla cinese)
Per sottoscrivere il “Patto per il lavoro sicuro”: rivolgiti alle Associazioni di categoria o ad un Ordine Professionale.

Modulistica ufficiale (sito web dell’Azienda USL 4 di Prato)

Leave A Comment?